Ogni avventura inizia col primo passo o con un tiro di dado.

Dado a Otto facce, il D8.

Il dado a otto facce, oppure l’ottaedro, è il dado che caratterizza i punti ferita delle classi che sono versatili nelle battaglie, quella via di mezzo tra magia/abilità e combattimento corpo a corpo: bardo, chierico, druido, ladro, monaco, warlock.

Hanno abilità e/o incantesimi da incantatori, ma hanno anche abbastanza coraggio da affrontare il nemico faccia a faccia qualora fosse necessario.

In combattimento, rappresenta i danni delle seguenti armi: arco lungo e balestra leggera, randello pesante, ascia da battaglia, martello da guerra, mazzafrusto, morning star, piccone da guerra, spada lunga e lo stocco.

È uno dei due dadi che rappresentano i danni nelle armi versatili, in questo caso se utilizzate a una sola mano.

Per quanto riguarda la sfera magica, indica i danni o i valori in incantesimi come: catena di fulmini, bagliore solare, cono di freddo, onda tonante, cura ferite, dita della morte, fiamma sacra, frantumare, globo cromatico, inaridire, nube mortale, tocco gelido e molti altri.

Infine, nella sezione evolutiva della classe del guerriero chi decide di diventare Maestro di Battaglia, avrà il D8 come dado di superiorità (4 inizialmente, poi aumenteranno di quantità e di valore con l’aumentare dei livelli).

Lascia un commento